home pagemaillink

obiettivo sorriso
oral cancer day

Traumi Dentali - Denti Rotti

In questi ultimi decenni possiamo affermare che sono molto aumentati i casi di eventi traumatici del distretto facciale, sia in ambiente domestico, che scolastico, che per aumentata attività sportiva, e nello studio dentistico è frequente incorrere in pazienti con traumi dentali. Noi sappiamo che il dente e, in particolar modo, lo smalto, cioè il ”guscio esterno”, è la parte più dura del corpo umano e, ciononostante, denti rotti per trauma se ne vedono di frequente. Naturalmente i denti si rompono più spesso a causa della carie che, provocandone un indebolimento per demineralizzazione, ne favoriscono lo sgretolamento e/o la frattura.
Dunque occorre fare una netta distinzione tra dente rotto per trauma e dente cariato.

cura denti rotti traumi dentali

Incisivo centrale fratturato e ricostruito con recupero della parte fratturata.

I denti rotti per trauma possono presentarsi in forme più o meno gravi e con sintomatologia più o meno evidente. A volte il trauma, pur forte, non provoca frattura alla corona del dente, ma può causare la frattura della radice o addirittura la lussazione completa, cioè la fuoriuscita dall'alveolo, dell'elemento dentario. Quando la frattura interessa la corona si possono avere situazioni di diversa gravità: si va dalla infrazione o microfrattura, alla frattura semplice (con interessamento del solo smalto), alla frattura coronale (non complicata o complicata dalla esposizione della polpa), alla frattura corono-radicolare. In ogni caso quando il dentista che si trova davanti ad un trauma dentale è tenuto, oltre alla valutazione clinica e anamnestica, ad eseguire sempre una radiografia per accertare eventuali interessamenti della radice.

Ai fini terapeutici è importante distinguere i casi in cui il paziente si presenta in studio con il frammento di dente rotto, da quelli in cui il frammento è andato perso. Nel primo caso è possibile un reincollaggio del frammento con tecniche ben protocollate, nel secondo caso esistono tecniche di ricostruzione molto valide che portano a risultati estetici eccellenti.

mese della prevenzione dentistica

Questo studio aderisce all'iniziativa ANDI-MENTADENT per il mese di ottobre volta a sensibilizzare la popolazione sul valore della prevenzione, mediante una visita di controllo gratuita su richiesta.

ODONTOIATRIA SOCIALE

odontoiatria sociale

Questo studio aderisce all'accordo tra Ministero della Salute e ANDI per offrire ai cittadini socialmente deboli cure e ausili protesici a prezzi ridotti. Approfondimento..

VISITE GRATUITE

Per pazienti che lo desiderano si può stabilire un programma di controlli periodici gratuiti:
i richiami telefonici verranno effettuati dallo studio.