home pagemaillink
dottor fiorita remo
orari studio dentistico

Lun

- - -

|

14.00 - 19.30

Mar

- - -

|

14.30 - 19.30

Mer

- - -

|

14.30 - 19.30

Gio

- - -

|

14.30 - 19.30

Ven

9.00 - 12.30

|

- - -

orari studio dentistico

Tel.

0363 60191

come raggiungerci
andi
obiettivo sorriso
oral cancer day

Ortodonzia - Apparecchio Invisibile

L'ortodonzia è quella branca della odontoiatria che si interessa dei problemi della masticazione, deglutizione, respirazione e fonazione, cioè delle funzioni della bocca in senso lato e, proprio per questo motivo, il termine più appropriato è “ortognatodonzia”, in quanto l'interessamento è esteso ai problemi di tutto l'apparato stomatognatico, e cioè le ossa mascellari, le labbra, la lingua oltre ai denti.

Occorre fare una prima distinzione tra l'adulto, in cui la crescita è ormai finita, e il bambino in crescita. In quest'ultimo è possibile agire con apparecchi che possono interferire con essa, cioè con apparecchi che guidano lo sviluppo delle ossa mascellari nella giusta direzione, intercettandone eventuali deviazioni spesso dovute ad abitudini viziate, come l'interposizione della lingua tra i denti, o il succhiamento del dito o l'uso prolungato del ciuccio. Inoltre anche nei casi di natura genetica è possibile intervenire con apparecchi che stimolano la crescita mandibolare o lo sviluppo del mascellare.

apparecchio invisibile

   "Morso aperto" trattato con ortodonzia fissa estrattiva.

Nell'adulto i problemi legati a malformazioni delle ossa mascellari non sono risolvibili se non con la chirurgia, mentre i difetti ortodontici, cioè della sola dentatura, sono risolvibili di solito con l'ortodonzia fissa. A volte, però, si rendono necessarie delle estrazioni dentarie selettive allorché il grave affollamento dovuto alla mancanza di spazio, non permette un allineamento sufficiente e stabile nel tempo. Oggi si sta diffondendo, forse in modo un po' esagerato, l'uso di apparecchi invisibili grazie alla loro trasparenza e alla comodità di utilizzo. Certo, l'ortodonzia fissa con le cosiddette “piastrine” o “stelline” è meno comoda oltre che più visibile, ma è molto più efficace di quella effettuata con l'apparecchio invisibile , che spesso non è adatto alla soluzione di malocclusioni di una certa gravità.

Certamente in molti casi di disallineamento delle arcate dentarie, la possibilità di poter intervenire con un apparecchio invisibile dà al dentista un'alternativa valida alle richieste di pazienti particolarmente esigenti.

torna indietro


mese della prevenzione dentistica

Questo studio aderisce all'iniziativa ANDI-MENTADENT per il mese di ottobre volta a sensibilizzare la popolazione sul valore della prevenzione, mediante una visita di controllo gratuita su richiesta.

ODONTOIATRIA SOCIALE

odontoiatria sociale

Questo studio aderisce all'accordo tra Ministero della Salute e ANDI per offrire ai cittadini socialmente deboli cure e ausili protesici a prezzi ridotti. Approfondimento..

VISITE GRATUITE

Per pazienti che lo desiderano si può stabilire un programma di controlli periodici gratuiti:
i richiami telefonici verranno effettuati dallo studio.