home pagemaillink
dottor fiorita remo
orari studio dentistico

Lun

- - -

|

14.00 - 19.30

Mar

- - -

|

14.30 - 19.30

Mer

- - -

|

14.30 - 19.30

Gio

- - -

|

14.30 - 19.30

Ven

9.00 - 12.30

|

- - -

orari studio dentistico

Tel.

0363 60191

come raggiungerci
andi
obiettivo sorriso
oral cancer day

Malocclusioni e Denti Storti

Con il termine di malocclusione si intente un rapporto non corretto tra le due arcate dentarie quando queste sono in chiusura. Infatti l'occlusione corretta è quella di massima intercuspidazione, cioè quella in cui si ha il maggior numero di contatti fra i denti delle due arcate, tale da permettere una buona masticazione senza provocare alcuna sintomatologia.

Spesso confusa con il nome “denti storti”, in realtà la malocclusione non sempre coincide con questo aspetto, ossia ci sono situazioni di buona occlusione anche in presenza di qualche dente leggermente “storto” e, al contrario, situazioni frequenti di denti perfettamente allineati ma in malocclusione. Infatti non è raro per il dentista venire a conoscenza di pazienti con grossi disturbi alla masticazione ma con un sorriso veramente bello e con denti ben allineati e, al contrario, pazienti senza alcun disturbo masticatorio ma con “denti storti”.

cura denti storti

   caso di grave affollamento in paziente adulto

Tutto ciò è dovuto al fatto che le malocclusioni possono essere dovute ad un disallineamento dei denti, ma anche a un alterato rapporto tra le mascelle, in senso sagittale o trasversale, pur in presenza di arcate dentali ben allineate. Certo i denti storti per molti pazienti costituiscono comunque un problema estetico, a volte non trascurabile, tanto da provocare ripercussioni negative nella vita di relazione. Ma per fortuna esistono le cure ortodontiche per ogni caso.

È importante sapere che alcune malocclusioni sono di natura genetica, cioè ereditarie, e altre di natura ambientale, cioè acquisita. Di conseguenza mentre per quelle ereditarie non possiamo effettuare alcuna prevenzione, per quelle di natura ambientale, come ad esempio quelle dovute ad abitudini viziate del bambino (vedi suzione del pollice, posizione anomala della lingua, respirazione orale ecc.) o dovute a perdita prematura dei denti da latte per carie, è possibile mettere in atto misure di prevenzione in modo da evitare conseguenze a volte gravi e difficili da correggere se non affrontate da professionisti qualificati.

torna indietro


mese della prevenzione dentistica

Questo studio aderisce all'iniziativa ANDI-MENTADENT per il mese di ottobre volta a sensibilizzare la popolazione sul valore della prevenzione, mediante una visita di controllo gratuita su richiesta.

ODONTOIATRIA SOCIALE

odontoiatria sociale

Questo studio aderisce all'accordo tra Ministero della Salute e ANDI per offrire ai cittadini socialmente deboli cure e ausili protesici a prezzi ridotti. Approfondimento..

VISITE GRATUITE

Per pazienti che lo desiderano si può stabilire un programma di controlli periodici gratuiti:
i richiami telefonici verranno effettuati dallo studio.