home pagemaillink
dottor fiorita remo
orari studio dentistico

Lun

- - -

|

14.00 - 19.30

Mar

- - -

|

14.30 - 19.30

Mer

- - -

|

14.30 - 19.30

Gio

- - -

|

14.30 - 19.30

Ven

9.00 - 12.30

|

- - -

orari studio dentistico

Tel.

0363 60191

come raggiungerci
andi
obiettivo sorriso
oral cancer day

Pulizia e Sbiancamento Denti, Igiene Orale

La cura delle malattie della bocca e dei denti, rappresentate essenzialmente dalla carie e dalla parodontite, è sempre stata una notevole fonte di spesa familiare. Ne consegue che è di importanza fondamentale la prevenzione di queste patologie che, oltre ad influire pesantemente sul bilancio economico della famiglia, sono causa di molteplici disturbi della masticazione e della digestione con ripercussioni, spesso, sullo stato di salute generale della persona.

La prevenzione deve agire sulle molteplici cause di queste patologie, che sono rappresentate dalla cattiva igiene orale, alimentazione squilibrata, introduzione frequente di sostanze zuccherate, fumo, alcool, cattivi stili di vita come la sedentarietà, malattie generali come il diabete. Occorre istruire i genitori ad aiutare il bambino fin dalla prima infanzia a spazzolare i dentini, a non abusare di caramelle, a fare controlli periodici dal dentista.

pulizia denti sbiancamento

Una corretta igiene orale è fondamentale per la salute dei denti e delle gengive.
La pulizia dei denti va fatta a domicilio, dopo i pasti, con l'uso corretto dello spazzolino, del filo interdentale e/o dello scovolino: in particolare lo spazzolamento deve coinvolgere la gengiva con ripetuti movimenti che vanno dalla gengiva al dente, sia all'esterno che all'interno delle arcate.

Naturalmente una più efficace pulizia dei denti va fatta dal dentista, il quale non solo rimuoverà a fondo la placca batterica ma soprattutto il tartaro, cosa impossibile da fare a livello domiciliare, e potrà insegnare meglio al paziente l'uso dello spazzolino, del filo e dello scovolino. Non è raro che in queste sedute venga richiesto al dentista lo sbiancamento dei denti. Innanzitutto non bisogna confondere questo termine con la pulizia dei denti. Infatti sovente alcuni fattori come il fumo, il thè, il caffè o la presenza di particolari batteri cromogeni nella saliva, possono provocare la comparsa di macchie scure sulle superfici dentarie, che vengono eliminate con la semplice pulizia fatta dal dentista.
Al contrario per sbiancamento dei denti si intende un'azione ottenuta con apposite sostanze, utilizzate dal dentista, azione che avviene non a livello superficiale ma profondo nella corona dentale. Lo sbiancamento dei denti così inteso è possibile solo su denti naturali sani e non su otturazione o su corone protesiche.

torna indietro


mese della prevenzione dentistica

Questo studio aderisce all'iniziativa ANDI-MENTADENT per il mese di ottobre volta a sensibilizzare la popolazione sul valore della prevenzione, mediante una visita di controllo gratuita su richiesta.

ODONTOIATRIA SOCIALE

odontoiatria sociale

Questo studio aderisce all'accordo tra Ministero della Salute e ANDI per offrire ai cittadini socialmente deboli cure e ausili protesici a prezzi ridotti. Approfondimento..

VISITE GRATUITE

Per pazienti che lo desiderano si può stabilire un programma di controlli periodici gratuiti:
i richiami telefonici verranno effettuati dallo studio.